Scossa Ferrari: Sainz-Leclerc, affondo improvviso

Carlos Sainz e Charles Leclerc si stanno giocando le proprie chance in questo campionato ma c’è un colpo di scena tra i rapporti di forza interni

Un parere di un grande esperto svela una situazione piuttosto particolare e qualcosa che i tifosi non si aspettavano. Le prestazioni di questo avvio di stagione lasciano presagire un capovolgimento di fronte inatteso.

Sainz e Leclerc a confronto
Il clamoroso giudizio su Sainz e Leclerc (SportIntegrato – ANSA)

Sono ormai coppia fissa in Ferrari da oltre tre anni e finora non è stato chiaro capire chi di loro sia il più forte. Charles Leclerc ha vinto il doppio dei Gran Premi (6 a 3) ma è anche a Maranello dal doppio del tempo di Carlos Sainz. Le ultime due vittorie del Cavallino Rampante tra il 2023 e il 2024 portano la firma del “Matador” e questo è già un indizio importante. Lo spagnolo è riuscito nell’impresa di aggiudicarsi il Gran Premio d’Australia con una gara magnifica, nonostante fosse ancora convalescente dall’operazione di appendicite subita 15 giorni prima a Gedda.

La SF-24 sembra essere più congeniale alle caratteristiche di guida di Sainz e di questo ne sta soffrendo parecchio Leclerc. Il monegasco ha vinto la lotta interna per il rinnovo, riuscendo a strappare un contratto lungo e andando ad affiancare Lewis Hamilton a partire dal 2025. Lo spagnolo dal canto suo è stato scaricato proprio sul più bello e ora si trova in cerca di una nuova sistemazione per il prossimo anno. Questo non gli sta impedendo di dare il massimo e di mostrare di che pasta è fatto, anche contro un fuoriclasse come Verstappen.

Ferrari, Sainz meglio di Leclerc: il parere di Cesare Fiorio sui due piloti della Rossa

A parlare della situazione dei due piloti della Ferrari è stato un personaggio che a Maranello ha ricoperto un ruolo importante, ovvero Cesare Fiorio. L’ex direttore sportivo della Rossa tra il 1989 e il 1991 è stato intervistato da LiberoQuotidiano e ha espresso il suo giudizio in merito: “Sainz mi piace come pilota, è veloce, bravo a interpretare le strategie, non fa errori ed è solido”. Cosa che non sembra essere pari per Leclerc: “Charles è molto forte in Qualifica ma fa troppi errori in gara”.

Cambia tutto tra Sainz e Leclerc
Il clamoroso giudizio su Sainz e Leclerc di un grande ex (SportIntegrato – ANSA)

Secondo Fiorio le chance di Sainz di poter lottare per il campionato del mondo saranno legate esclusivamente alla crescita di prestazioni della SF-24 nel corso della stagione, anche perché al momento non ci sono ancora le premesse per essere allo stesso livello della Red Bull di Max Verstappen. Quello che è certo, anche per l’ex ds della Rossa è che il trattamento riservato al pilota spagnolo non è stato proprio ottimale e poteva essere gestito in modo diverso.

Impostazioni privacy