Ululati razzisti: Juventus-Lazio, è ‘giallo’ sul video

Nuovo presunto caso di razzismo nel calcio italiano, che non trova pace: l’ultimo episodio sarebbe avvenuto in Juventus-Lazio

Juventus-Lazio, semifinale di andata di Coppa Italia, è una partita che potrebbe aver avuto una importanza capitale nella stagione di entrambe. Vittoria pesantissima per i bianconeri, significativa come ipoteca verso la finale e anche come risposta al momento di grande crisi vissuto dagli uomini di Allegri. Ma è una gara che potrebbe passare alla storia anche, tristemente, per un altro motivo.

Juventus-Lazio, presunto caso di razzismo: spunta il video
Polemiche a margine di Juventus-Lazio di Coppa Italia: ci sarebbe un nuovo caso di razzismo (fonte: © LaPresse) – Sportintegrato.it

Non si è ancora spenta, in senso fortemente negativo, l’eco del caso Acerbi-Juan Jesus, che ha generato molte discussioni e altre è destinata a originarne. Un caso verificatosi proprio nel momento in cui la Lega Serie A aveva lanciato la campagna anti-razzismo. La vicenda, particolarmente controversa, si è risolta formalmente con un nulla di fatto. Ma ha chiarito, anche grazie alle improvvide successive dichiarazioni dello stesso Acerbi, che una emergenza razzismo nel calcio esiste, eccome.

Proprio in Juventus-Lazio, potrebbe esserci stato un nuovo caso di razzismo, a confermare, purtroppo, il tutto. Anche se il condizionale è d’obbligo e saranno necessari i dovuti chiarimenti da parte della giustizia sportiva per fare effettivamente luce sulla nuova vicenda.

Juventus-Lazio, ululati razzisti indirizzati a McKennie: il caso originato dal video

L’episodio che andiamo a raccontare è sfuggito alle telecamere ‘ufficiali’, ma è stato ripreso, sui social, nei filmati di alcuni tifosi della curva della Juventus. Che nei minuti finali della partita hanno documentato presunti ululati razzisti a Weston McKennie.

Juventus-Lazio, ululati razzisti a McKennie: il video
Weston McKennie oggetto di presunti ululati razzisti al termine di Juventus-Lazio (fonte: © LaPresse) – Sportintegrato.it

Il calciatore statunitense è stato sostituito quasi al novantesimo da Carlos Alcaraz. Dopo la sostituzione, stava dunque raggiungendo la panchina facendo il giro del campo. In quel momento, sarebbe stato raggiunto da ululati razzisti a lui indirizzati da parte del settore dei tifosi ospiti. I tifosi juventini che hanno filmato il tutto hanno risposto incoraggiando il loro giocatore e applaudendolo.

L’audio del video in questione non è chiarissimo ma è sicuramente meritevole di approfondimento. Sarà necessario attendere le decisioni del Giudice Sportivo successive alla due giorni di coppa. Fondamentale risulterà in questo caso il referto dell’arbitro Massa e le comunicazioni che saranno giunte in merito da parte dei delegati di Lega calcio presenti allo Stadium, per chiarire se gli ululati ci siano effettivamente stati e quale sia stata la loro entità.

Impostazioni privacy