Zhang deve dire addio: “L’Inter sarà americana”

Steven Zhang deve dire addio all’Inter. “La società nerazzurra sarà americana”, nelle ultime ore è arrivato l’annuncio. Ecco tutti i dettagli

L’Inter potrebbe fare i conti con un cambio di proprietà. Quella attuale in mano al gruppo Suning con a capo Steven Zhang potrà presto salutare i nerazzurri. La situazione è in evoluzione giorno dopo giorno e sta emergendo in maniera sempre più netta e chiara, in vista del 20 maggio. Ovvero la data di scadenza per il pagamento del debito a Oaktree.

"L'Inter sarà americana": addio a Zhang?
Addio all’Inter per Steven Zhang? “Sarà americana”, le ultime – (ANSA) – sportintegrato.it

Ne ha parlato il giornalista Alessandro Giudice in diretta a Tv Play, facendo il punto della situazione in casa nerazzurra. Oaktree concesse un prestito a Suning nel 2021, dopo le gravi perdite a causa del Covid e degli stadi chiusi, di circa 275 milioni di euro, arrivato poi a 400 attraverso la capitalizzazione di interessi al 12%. Adesso Zhang dovrà rimborsare tutto entro il 20 maggio, giorno in cui scadrà il limite massimo per poter risanare il debito. Nelle ultime settimane si erano avute aperture ottimistiche, magari con un rifinanziamento del debito anche se ciò significherebbe alzare la cifra finale in modo esponenziale.

Zhang deve dire addio all’Inter: la società nerazzurra sarà americana?

Ad ogni modo appare irrealistico, al momento, che Zhang riesca a saldare il debito o almeno una parte di esso entro due mesi. Per questo, come sottolineato da Giudice, i risvolti potrebbero essere altri.

Zhang dice addio all'Inter. "Sarà americana"
Steven Zhang è pronto a dire addio all’Inter: arriva l’annuncio – (ANSA) – sportintegrato.it

Partendo dal presupposto che Oaktree difficilmente concederà una proroga per un altro rifinanziamento del prestito, appare molto probabile che il fondo decida di acquistare la proprietà del club. In questo modo l’addio a Suning sarà inevitabile. A quel punto ci sarebbero due ipotesi: la prima e più probabile è quella di vendere l’Inter ad un nuova società. La seconda vedrebbe la permanenza di Zhang magari come socio di minoranza con una piccola quota del club.

Da tutto questo marasma quello che ne viene fuori è che quasi sicuramente l’attuale presidente nerazzurro sarà costretto all’addio. “Oaktree essendo più presente sul mercato di Zhang, avrebbe più facilità nel trovare investitori” dice un sicuro Giudice. Il giornalista poi continua su quella che potrebbe essere la nuova proprietà nerazzurra: “Trattandosi Oaktree di un fondo americano è facile immaginare che la nuova Inter sarà americana. Non credo che sarà di altra nazionalità”, si dice sempre più convinto Giudice. Dunque presto ci sarà un nuovo volto nell’Inter? Addio a Zhang e proprietà americana, la svolta sembra essere dietro l’angolo.

Impostazioni privacy