“Sono devastato”: cranio tumefatto, dramma nello sport

Una situazione drammatica che lascia tutti senza parole. Le dichiarazioni sono chiare ed esprimono grande sofferenza: il cranio è distrutto

Il mondo dello sport deve vivere un nuovo dramma, che probabilmente non ha precedenti e ha scosso non solo i protagonisti ma anche gli appassionati. Un atleta è in condizioni critiche, ma a peggiorare ancor di più la situazione è la modalità in cui si è arrivati a tutto questo. Tutto si è svolto appena dopo un incontro, quando la vittima si è ritrovato a dover fronteggiare un fortissimo attacco epilettico ed era in condizioni gravissime. La corsa in ospedale è stata immediata e c’è stata anche un’operazione al cervello, ma è ancora in terapia intensiva e in pessime condizioni.

Dramma nella kickbox: LeComte in terapia intensiva dopo l'incontro
Dramma nello sport, è in condizioni gravissime – sportintegrato.it

Stiamo parlando di kickboxing e della sfida tra Chase Haley e Riine LeComte per il titolo dei pesi super-leggeri nel torneo professionistico neozelandese ISKA. Haley ha vinto conquistando la cintura ma la gioia è durata ben poco, viste le condizioni del rivale. In pochissimi avrebbero potuto pensare che i colpi subiti durante l’incontro potessero portare a questo. Robert Ngari-Dean, organizzatore dell’evento, ha dichiarato che LeComte sembrava essere in buone condizioni dopo il combattimento ed era stato anche visitato dal medico, come di consueto. Nessuna segnalazione preoccupante. Niente lasciava presagire ciò che poi è successo.

LeComte, apparentemente in buona forma, aveva anche partecipato a una festa dopo l’incontro. I problemi sono sorti proprio poco prima che lasciasse l’evento. Ha iniziato a sentirsi male e ad avvertire i primi sintomi. L’allenatore lo ha accompagnato subito in un centro medico locale, ma la situazione è peggiorata rapidamente durante il trasferimento in ambulanza verso un ospedale attrezzato. Lungo il tragitto, LeComte ha iniziato ad avere convulsioni: le sue condizioni erano già critiche.

LeComte in condizioni gravi: la disperazione di Haley

Una volta arrivato in ospedale, è stato scoperto che LeComte aveva un’enorme emorragia cerebrale, che ha richiesto subito un’operazione per ridurre la pressione cranica. Nonostante l’operazione sia andata a buon fine, le sue condizioni rimangono instabili e il lottatore è ancora in terapia intensiva. Il suo quadro clinico è molto grave.

LeComte in terapia intensiva, Haley disperato
LeComte è in terapia intensiva dopo l’incontro, Haley disperato – sportintegrato.it

Il dolore per quanto accaduto ha colpito davvero tutti: dagli appassionati agli amici di LeComte, tra cui c’è anche Chase Haley, suo avversario in quel tragico incontro e “causa” del suo male. È questo a rendere il tutto più tragico. Haley era visibilmente sconvolto dall’accaduto e ha espresso tutto il proprio dolore svelando di considerare seriamente anche il ritiro dopo questo incidente. La tragedia ha cambiato la prospettiva di Haley, portandolo a riflettere attentamente sul proprio futuro.

Un incidente che può capitare, ma che ha “distrutto” mentalmente Haley, che purtroppo ha a sua volta, involontariamente, distrutto il cranio del suo grande amico e avversario di quella sera. Difficile superare un avvenimento del genere. La speranza è che LeComte si riprenda presto, ma tutto ciò solleva domande su quanto siano al sicuro gli atleti. Il kickboxer è tra la vita e la morte. Non resta altro che aspettare per scoprire come andrà a finire.

Impostazioni privacy