Mondo dello sport preoccupato, le condizioni di Zanardi tengono in apprensione

Le condizioni di Alex Zanardi continuano a tenere in ansia i fan a più di tre anni dall’incidente: come sta oggi

Alex Zanardi tiene in apprensione tutto il mondo dello sport per il suo stato di salute dopo il tragico incidente in handbike del giugno 2020, da cui non si è fatto più vedere in pubblico. In quell’occasione, mentre percorreva la statale 146 all’altezza di Pienza, in Toscana, è stato travolto da un camion.

Dal terribile incidente è andato incontro a diversi interventi chirurgica e un fitto percorso riabilitativo, di cui abbiamo avuto ben pochi aggiornamenti nel corso del tempo – si è saputo qualcosa sui suoi spostamenti per la degenza e poco altro.

Come sta oggi Zanardi
Si sa ben poco su Alex Zanardi: attorno a lui vige la massima riservatezza (LaPresse) – sportintegrato.it

Il coma, il ricovero in terapia intensiva e le operazioni gli hanno permesso di tornare a casa nel dicembre 2021, dove è stato comunque seguito a stretto contatto da diversi professionisti sanitari, in grado di aiutarlo a recuperarlo parzialmente.

Dopo una carriera nel mondo dei motori e un altro terribile incidente, in cui ha perso le gambe, è diventato un simbolo come atleta paralimpico, portando molti ragazzi con disabilità a trovare una nuova vita.

Tra progetti, sensibilizzazione e motivazione, grazie a lui tante persone e le loro famiglie sono riusciti in parte a ritrovare uno scopo e il sorriso. Per questa ragione, anche senza sentirlo o vederlo più in pubblico, quanto ha fatto nel corso della sua vita non è rimasto inascoltato, anzi ancora oggi è un grande esempio per tanti, che si chiedono come stia oggi, a distanza di quattro anni dal terribile scontro su strada.

Come sta oggi Zanardi: il punto e gli ultimi aggiornamenti

Proprio per la riservatezza attorno alla sua persona, non ci sono stati tanti aggiornamenti su Zanardi negli ultimi mesi. Sicuramente possiamo tenere in considerazione i bollettini medici del 2021, quando ne aveva parlato anche il primario del reparto di Riabilitazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, Gianrettore Bertagnoni. Sappiamo che l’atleta bolognese aveva riacquisito coscienza, ma anche che il suo percorso di recupero è particolarmente lungo e difficile.

Come sta oggi Zanardi
Le condizioni di Zanardi allarmano i fan a 4 anni dall’incidente (LaPresse) – sportintegrato.it

Oggi può comunicare, in qualche maniera, e muovere gli occhi per farsi intendere da sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò, che non smettono di stargli vicino e offrirgli tutto l’amore e il sostegno necessario.

Bisogna accontentarsi di questo per il momento, nella speranza che Zanardi torni presto a farsi sentire, magari anche in via scritta, per riabbracciare almeno metaforicamente tutti i fan che continuano a ispirarsi a lui. Proprio lui, che non ci ha insegnato altro, non ha mai smesso di lottare e anche oggi sta continuando a farlo come può, soprattutto a essere un modello di vita che ha colpito l’Italia nel corso di tutta la sua esistenza.

Impostazioni privacy