Lutto nel mondo del calcio: addio allo storico arbitro

Il calcio è sotto shock per l’addio allo storico arbitro: cosa è successo e la causa della morte del volto Figc

Chi ha lasciato una traccia nel mondo del calcio non viene mai dimenticato, ma certi lutti sono particolarmente difficili da superare, proprio per il segno che hanno lasciato nella loro comunità, fino a diventare importante per tutto il movimento.

Il calcio è in lutto per la perdita dell'ex arbitro
Lutto nel mondo del calcio: addio all’ex arbitro (Pixabay) – sportintegrato.it

È il caso di Roberto Silvestri, che è deceduto all’età di 82 anni, lasciando nella tristezza il calcio reatino per gli impulsi che è riuscito a dare nel corso della sua carriera. Senza prime pagine sui giornali e troppo risalto mediatico, ha fatto tanto in campo e fuori. Si è messo in evidenza come arbitro e poi ha lasciato il segno come giudice sportivo del comitato provinciale Figc.

Nel corso della sua vita, ha svolta anche la professione di banchiere e ha lavorato alla Cassa di Risparmio di Rieti, nella sede di piazza Vittorio Emanuele. Ovunque sia stato e con qualsiasi mansione abbia avuto, l’ha onorata senza mai tralasciare il rispetto, l’eleganza e i valori puramente sportivi che dovrebbe trasmettere un uomo delle istituzioni. Per questo, molti suoi colleghi, che hanno avuto modo di conoscerlo a stretto contatto – e in generale tutta Rieti -, stanno soffrendo particolarmente la sua perdita.

Lutto a Rieti: se n’è andato l’ex arbitro Roberto Silvestri

Non sono mancati, quindi, i messaggi di cordoglio, che fanno capire quanto sia stato importante Silvestri per quarant’anni come giudice sportivo e soprattutto i modi con cui è riuscito a relazionarsi nel suo ruolo.

Il calcio è in lutto per la perdita dell'ex arbitro
L’ex arbitro Roberto Silvestri è morto a 82 anni (Pixabay) – sportintegrato.it

Ne ha parlato in questi termini il consigliere regionale Figc Umberto Fusacchia: “Mi piange il cuore, se ne va una grandissima persona – ha subito precisato -. Ha rappresentato tanto per la nostra realtà e per quella regionale. Sempre disponibile, equilibrato: un esempio per tutti noi. Ha onorato il suo impegno fino all’ultimo”.

E non poteva mancare anche un sentito ricordo da parte del delegato provinciale Figc Raffaele Focaroli: “Non posso che essere affranto e triste per la perdita del nostro Giudice Sportivo Roberto Silvestri, persona che si è sempre distinta per signorilità ed equilibrio”.

Sono sentimenti che a Rieti, in queste triste ore, condividono in tanti, sperando che quanto fatto da Silvestri non resti inascoltato e che la sua opera possa animare l’agire di molti ragazzi che vorranno portare avanti una carriera come la sua.

Impostazioni privacy