Esonero ufficiale, salta una panchina eccellente: era secondo in classifica

Uno strano esonero sta sconvolgendo il mondo dello sport: è arrivato l’annuncio ufficiale che ha totalmente spiazzato i tifosi

È proprio vero che, se di mestiere si fa l’allenatore, non si possono proprio dormire sonni tranquilli. Quasi mai elogiati, se non in caso di grandi vittorie, sempre primi colpevoli se le cose non vanno bene, sono loro a dover tirare avanti la baracca con le loro scelte e prendersene le responsabilità, se non si rivelano proprio del tutto riuscite.

Allenatore esonerato da secondo in classifica
L’allenatore è stato esonerato, a sorpresa, nonostante il secondo posto in classifica (LaPresse) – sportintegrato.it

Quello che è successo negli ultimi giorni, però, è talmente eccezionale – viene da dire anche ‘strano’ – che ha lasciato davvero tanti appassionati senza parole. Infatti, il tecnico di un club secondo in classifica, e che ha importanti prospettive di A1, è stato esonerato, nonostante gli ottimi risultati conseguiti fino a questo momento. Si tratta di Daris Amadio, ormai ex allenatore della Futura Giovani Busto Arsizio.

Bene sì, a dispetto di una stagione in A2 di volley che può diventare splendida, il montebellunese è stato esonerato con i playoff per l’A1 in cassaforte, ma dopo tre sconfitte nelle ultime tre partite. Per la classifica, non sono per nulla influenti, ma il trend negativo ha allarmato la società, che ha deciso per l’importante cambiamento, in modo da continuare la rincorsa alla promozione.

Chi è Daris Amadio, l’allenatore esonerato da secondo in classifica

Sicuramente non sarà facile per Amadio comprendere le ragioni di quello che è successo, soprattutto per com’era stato bravo a gestire il gruppo fino a questo momento. La Futura Giovani era riuscita anche a conquistare un posto molto ambito nella finale di Coppa Italia, e ci può stare una piccola crisi, che non può essere totalmente addossata all’allenatore.

Allenatore esonerato da secondo in classifica
Daris Amadio non è più l’allenatore della Futura Giovani Busto Arsizio (Facebook) – sportintegrato.it

Di sicuro, parliamo di uno dei migliori tecnici emergenti della categoria. Ha girato il mondo per il volley, prima da giocatore e poi in panchina – è stato, tra le tante, in Tunisia, Giappone, Ungheria, Camerun e Australia. Si è imposto, quindi, come uno studioso dello sport che più ama, e con tanti margini di prospettiva per Busto Arsizio.

Dopo il sorprendente annuncio ufficiale sull’addio, i tifosi hanno dimostrato di schierarsi in massa dalla parte di Amadio e non l’hanno presa per nulla bene. In diversi hanno fatto notare che, a loro avviso, è stata una scelta piuttosto frettolosa e che l’allenatore avrebbe meritato di restare. Ma a volte bastano tre sconfitte per interrompere un rapporto che funziona, ora ne abbiamo la dimostrazione.

Impostazioni privacy