Si ritira un eroe della Nazionale, il triste annuncio poco fa

Un eroe della Nazionale ha annunciato il suo ritiro: tifosi increduli, ha deciso di arrendersi a soli 32 anni

Un fulmine a ciel sereno è arrivato a scuotere l’anima e il cuore di tantissimi appassionati. Un grande eroe della Nazionale, uno dei giocatori più rappresentativi degli ultimi anni, ha deciso di gettare la spugna. La sua condizione fisica non gli permette più di essere ad altissimi livelli, almeno per lungo tempo, e per questo motivo ha annunciato l’intenzione di chiudere la sua avventura con la Nazionale a soli 32 anni, lasciando spazio a giocatori più giovani o con una condizione fisica migliore rispetto alla sua.

Si ritira l'eroe della Nazionale
Addio all’eroe della Nazionale: si ritira a 32 anni (Ansa) – Sportintegrato.it

Ovviamente si è trattato di un durissimo colpo per tutti i tifosi. L’atleta in questione non è infatti un atleta qualunque, ma un vero e proprio eroe nazionale in Serbia, un personaggio che ha fatto la storia del suo sport ed è riuscito in passato a dimostrare di avere un talento con pochi eguali per quanto riguarda il basket serbo.

Eppure, anche per un fuoriclasse come Nemanja Nedovic può arrivare il momento di dire basta. A 32 anni, intervistato da Sport Klub, la guardia della Stella Rossa ha commentato il suo deludente rendimento in questa stagione con la maglia della storica squadra di Belgrado, e ha approfittato di un momento di appannamento generale per annunciare la scelta più dolorosa: quella di ritirarsi dalla Nazionale.

Si ritira dalla Nazionale: l’annuncio del campione serbo addolora i tifosi

Per quanto sia ancora un classe 1991 e abbia ancora da vanti a sé, in linea teorica, alcuni anni per poter fare la differenza anche nel basket ad alti livelli, Nedovic sente che in questa stagione ha cominciato un’inevitabile parabola discendente. In 27 partite disputate, è rimasto in campo per appena 21 minuti a gara di media, mettendo a segno 13,8 punti.

Troppo pochi per i suoi standard. Un risultato frutto dei tanti infortuni che lo hanno colpito nel corso della carriera e che oggi, raggiunta una certa maturità, lo portano a dover fare i conti con un logorio fisico e mentale che lo costringe a limitare i propri impegni. E quindi a dire basta alla Nazionale.

Nedovic si ritira
Nedovic si ritira dalla Nazionale: l’annuncio è clamoroso (Ansa) – Sportintegrato.it

Ho detto basta la scorsa estate mentre preparavo i Mondiali“, ha spiegato Nedovic, aggiungendo: “Il mio fisico non riesce a sopportare uno sforzo extra, ho bisogno di sempre più tempo per rigenerarmi tra una partita e l’altra“. Lucido nella propria analisi, Nemanja ha spiegato che quando l’età avanza, le stagioni si allungano e se un giocatore non vede l’ora che comincino le vacanze vuol dire che qualcosa non va, che forse è arrivato il momento di mettere da parte la passione per dedicarsi anche ad altro nella vita.

Si chiude così un’avventura lunga e ricca di soddisfazioni per il serbo, che ha difeso i colori della sua Nazionale da EuroBasket 2013 fino a EuroBasket 2022, partecipando anche a una Coppa del Mondo nel 2019 e in precedenza ai Giochi olimpici di Rio 2016, impreziositi dalla vittoria di uno storico argento.

Impostazioni privacy