Rafael Nadal, che batosta: il dato è inequivocabile, fan gelati

Il tennista spagnolo Rafael Nadal è ormai alle fasi finali della sua carriera. Intanto una statistica è tutt’altro che positiva per lui.

Si sta disputando in questi giorni il Masters 1000 di Miami, torneo che completa la tournèè del ‘Sunshine Double’ americano e vede l’ultimo torneo importante su cemento prima della terra rossa. Tanti grandi protagonisti, ma anche assenti illustri e per l’occasione non hanno partecipato – per motivi diversi – Novak Djokovic e Rafael Nadal.

che batosta per Nadal
Rafa Nadal, il dato è umiliante (Lapresse) Sportintegrato

Il primo, incontrastato (nonostante il momento difficile) numero uno al mondo, è stato protagonista finora di un 2024 preoccupante, dopo anni per la prima volta termina Marzo con 0 titoli nella stagione corrente e Nole ha mancato diversi appuntamenti importanti. La sconfitta ad Indian Wells contro il giovane Luca Nardi evidenzia una condizione da rivedere e per questo Djokovic ha deciso di dare forfait a Miami e lavorare in vista della stagione su terra battuta.

Situazione ben diversa per Rafael Nadal che si accinge ormai alla fase finale della sua carriera e che nell’ultimo anno e mezzo ha giocato davvero pochissimo. In Australia tutti attendevano il suo rientro, ma al secondo match Rafa ha dovuto fare i conti con un nuovo infortunio (nel match contro Jordan Thompson) ed ora tutti attendono il suo rientro sulla terra battuta.

Ci sono grosse aspettative, ma va detto che lo stesso Nadal non conosce bene le sue condizioni fisiche, l’unica cosa quasi certa al momento è che a fine stagione Nadal lascerà il tennis. Tutto ovviamente a meno di clamorosi quanto improbabili colpi di scena.

Djokovic e Nadal, il dato è clamoroso

Novak Djokovic e Rafael Nadal, insieme al già ritirato Roger Federer, fanno parte dei Big Three, tre atleti che hanno segnato un’epoca a suon di vittorie e straordinari record. Parlando di record Djokovic è quello che più ha impressionato, gli ultimi anni sono stati davvero clamorosi e Nole ha staccato – nell’immagine collettiva – Federer e Nadal, ora indietro almeno a livello di statistiche.

Nelle ultime ore Djokovic – anche se attualmente fermo – ha fatto registrare un nuovo quanto impressionante record. Questa settimana Djokovic è arrivato a ben 418 settimane in vetta al ranking, un numero quasi assurdo quanto imponente: la superiorità rispetto ai rivali è evidente, basti pensare che Roger Federer – secondo in questa classifica – si è fermato a quota 310.

Djokovic ha doppiato Nadal
Djokovic, il dato sul campione è mostruoso (Lapresse) Sportintegrato

Nadal invece è solo sesto in questa graduatoria, fermo a quota 209. Djokovic ha quindi doppiato Nadal in termini di settimane in vetta al ranking, un dato mostruoso. 

Statistiche come queste certificano il dominio di Djokovic in questi anni e danno una pesante ‘botta’ a Nadal per quel che riguarda la lotta al GOAT con Djokovic che prende record ovunque e continua a macinare nuovi grandi risultati. L’ultima statistica è davvero impressionante.

Impostazioni privacy