Organizzare un viaggio in moto: dieci step per un percorso indimenticabile

Se hai la passione per le moto, ecco dieci trucchi per organizzare un viaggio spettacolare, con queste semplici fasi. 

La passione per la moto è un qualcosa che, come spesso accade per tutti gli altri tipi di amore per un’attività, nasce da dentro, lo senti fiorire e non vedi l’ora di vivertela.

Viaggio in moto, preparalo in 10 step
Viaggio in moto, come prepararlo in 10 fasi-sportintegrato.it

Passione moto e passione viaggi vanno a braccetto, e si sposano molto bene soprattutto nel periodo primavera-estate, quando il sole illumina le giornate con i suoi raggi splendenti, e rinasce la voglia di godersi un’emozionante avventura con questo mezzo speciale. Andare in moto, sentire il vento che sfiora il viso, la velocità, la possibilità di godersi panorami pazzeschi, è un qualcosa che ci si porta dentro per sempre.

Tuttavia, organizzare un viaggio del genere non è così semplice come si pensa, perché ci sono diverse cose a cui pensare prima di partire. Ci sono diverse fasi da attraversare, in modo da poter evitare spiacevoli imprevisti che possano condizionare la riuscita del viaggio.

Viaggio in moto: gli step da tenere in considerazione per un’avventura tutta da vivere

Prima di partire, è importante assicurarsi di avere la moto adatta. Il mezzo deve infatti percorrere parecchi chilometri e deve essere comodo e soprattutto sicuro.

Organizzare un viaggio in moto: gli step
Organizzare un viaggio in moto: come fare-sportintegrato.it

Si chiamano moto da turismo, e sono adatte proprio per attraversare sentieri e strade di ogni genere. Ovviamente, passare dal meccanico prima di partire per un check veloce, è sempre opportuno. Bisogna ricordare di munirsi di mappa e quantomeno studiare bene il percorso, in modo da non finire in strade sbagliate.

Altra cosa da non dimenticare, è quella di controllare l’impianto luci della moto, in quanto percorrendo strada di notte, i rischi sono dietro l’angolo. Non dimenticate che l’abbigliamento per intraprendere un viaggio in moto deve essere un certo tipo. Ci riferiamo a giacche idrorepellenti, in caso piova, felpe pesanti, jeans pesanti per ripararsi dal freddo.

Non si può scordare neanche il kit di riparazione, perché potrebbe verificarsi un’emergenza e il kit contiene gli strumenti necessari per aggiustare le varie parte della moto, come ad esempio, le gomme.I tappi delle orecchie devono venire con voi, perché sono un valido aiuto contro i rumori del motore che nel tempo possono dar fastidio e anche danneggiare l’udito. Se portate qualcuno con voi, scegliete chi adora le avventure e non vede l’ora di viverle, ma soprattutto, che abbia spirito di adattamento.

In viaggio, optate per un casco integrale, che possa tutelarvi da eventuali sinistri stradali e anche con diverse funzionalità, come il Bluetooth che vi consente di parlare con chi è in viaggio con voi, o con cui rispondere alle chiamate ecc. Cercate, infine di prendervi delle pause, perché un viaggio del genere vi farà consumare tanta energia e riposare ogni tot vi aiuterà a riprendere il cammino in modo più vigoroso.

Impostazioni privacy