CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI KARATE PER ATLETI CON DISABILITA
Il “CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI KARATE PER ATLETI CON DISABILITA'” giunge nel 2014 alla sua seconda edizione. E’ una gara di karate specialità “KATA” (forme) a carattere internazionale, aperta a tutti gli atleti maschi e femmine, con l’obiettivo di coinvolgere partecipanti amatoriali di ogni età e con l'intenzione di promuovere scambi tra le diverse Nazioni e l'attività sportiva come forma di educazione al rispetto dell'altro, all'accoglienza, alla socializzazione attraverso lo strumento educativo della pratica sportiva, ed in questo modo avvicinare le diverse generazioni, le diverse abilità, le diverse culture. Coinvolgendo la cittadinanza tutta in un progetto per la piena inclusione delle persone con disabilità favorendone la partecipazione alla vita della comunità considerandole come risorsa, favorendone e supportando l'integrazione nella società, ma soprattutto strutturare una mentalità sociale pronta a confrontarsi con la disabilità.
La consapevolezza crescente dell'importanza dello sport nella vita di tutti i giorni, quale promotore di benessere e di una migliore qualità della vita, è entrato a gran voce anche nella vita delle persone con disabilità, non come una sorta di terapia riabilitativa, ma come momento di emancipazione e accrescimento.
Le grandi potenzialità psico-motorie delle Arti Marziali, potendo essere praticate da tutti, si prestano adeguatamente ad un lavoro specifico con persone che presentano disabilità di diverso tipo e a diverso livello, dando loro la possibilità di conoscere il proprio corpo e ad esprimersi con esso, per costruire dei canali alternativi alla comunicazione tradizionale.
La gara, organizzata dal CSEN gode del Patrocinio del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), del CONI e della FIJLKAM. Gli atleti disabili potranno iscriversi in forma gratuita alla gara che si svolgerà il 5 luglio 2014 presso il “PALAPELLICONE” sito in Via della Stazione di Castel Fusano 20 – 00122 Ostia Lido (Roma).
La Gara, inserita nel Calendario Nazionale dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N., sta raccogliendo sempre maggiori adesioni e interesse a livello nazionale ed internazionale e diverrà presto un appuntamento di rilievo per la disciplina sportiva di riferimento. L’evento negli anni ha la possibilità di diventare un appuntamento di prestigio a livello nazionale ed internazionale non solo per il settore sportivo, ma soprattutto per l’alto valore sociale che lancia il messaggio, che riesce a coinvolgere adeguatamente i numerosi atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il rilievo dell’iniziativa oltre al livello tecnico sportivo e agonistico, già evidenziato, ha assunto nella passata edizione anche un aspetto aggregativo nei confronti dei bambini e dei ragazzi che oltre alla gara ritrovano nella ricorrenza della manifestazione un’occasione di crescita e confronto individuale attraverso lo sport. Dal punto di vista della ricorrenza, l’iniziativa giungerà nel luglio 2014 alla sua seconda Edizione, sarà l’occasione per un salto di qualità anche in termini di risonanza e visibilità, sviluppando i contatti con gli organi di stampa e di informazione, che nel 2013 hanno pubblicato numerosi articoli sulla stampa locale.