Evento 2 Marzo 2014
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT INTEGRATO
2 MARZO 2014
A seguito del successo dell’iniziativa realizzata lo scorso anno, insieme a molti Comitati, per la Giornata Nazionale dello Sport Integrato, si intende riproporre l’evento a livello nazionale con iniziative a carattere locale. Lo scopo è di dare continuità al coordinamento delle numerose esperienze sviluppate, in occasione della Prima Edizione, e rafforzare la rete delle organizzazioni che svolgono - attraverso lo sport - iniziative di integrazione con persone disabili e inclusione sociale a 360°.
La definizione “sport integrato” è utilizzata per le attività rivolte indifferentemente alle persone e non alle patologie, perché sia facilmente riconoscibile che l’integrazione è per tutti. In questo modo si tende ad una pratica sportiva da fare insieme per raggiungere l’obiettivo di creare un gruppo nel quale si possa sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. L’attività sportiva così interpretata risponde inoltre alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica delle persone, rispettando e promuovendo la creatività ed il bisogno di socializzazione.
Sono molte le iniziative che a livello nazionale - in forma non coordinata - si misurano su questo tipo di attività a livello sperimentale e innovativo, portando risultati concreti sia alle persone, disabili, non disabili o con difficoltà di tipo sociale. Per gli atleti disabili c’è l’opportunità di misurarsi tra atleti con caratteristiche diverse per capacità fisiche e/o intellettuali e di migliorare le proprie attitudini individuali con l’aiuto che solo lo sport sa offrire. Per gli atleti non disabili si acquisiscono competenze anche relazionali oltre che sportive e di confronto con un mondo non sempre conosciuto. I risultati che si ottengono in palestra e nello sport svolto insieme sono a volte maggiori di singole terapie individuali, come dimostra l’esperienza concreta di molti allenatori e maestri sportivi.
Per tale ragione si vogliono istituire ed amplificare le attività di SPORT INTEGRATO in una giornata, e farla divenire un appuntamento annuale, dedicata alla solidarietà e alla gioia di vivere, attivando quest’anno anche una particolare attenzione allo sport come strumento di inserimento sociale.